scampoli di storia

 

E il bagnino fuggì dalla spiaggia.......
E per fare agriturismo c’è chi ha lasciato un’attività consolidata e, forse, anche più lucrosa.Per esempio un bagnino che, improvvisamente, è diventato fattore.
E’ il caso di Ivan Melucci, titolare di Cà Melucci, agriturismo nato nelle campagne di Montefiore Conca in provincia di Rimini, dodici anni fa.
“I miei genitori erano titolari di una zona balneare a Miramare di Rimini -racconta il cinquantaquattrenne-  dove io ho lavorato fin da adolescente. All’inizio degli anni ‘80 però ho deciso di lasciare e trasferirmi in collina, per recuperare le origini contadine della mia famiglia e anche perché la vita in spiaggia non era più la stessa.
Prima è nata l’azienda agricola e poi, quasi per scherzo, l’agriturismo. Invitavo a cena i miei amici albergatori -dice Melucci- poi loro hanno cominciato a portare i loro clienti. E’ partito il passaparola. La cosa è diventata seria e ha coinvolto tutta la famiglia.”

E dagli sdrai e dagli ombrelloni si è passati alla cucina. “Ogni agriturismo si deve personalizzare -spiega- , da noi per esempio si mangiano solo prodotti coltivati ed allevati in azienda e la gente si deve sentire a casa…

(dal Resto del Carlino del 2001)
 
 

 

 

 

 
         

Azienda Agrituristica Ca` Melucci   -   Via S.Pietro , 119 - 47834 Montefiore Conca  -  Tel.: (+39) 0541980106